Copribottiglia per Natale e Capodanno

copribottiglia

Quest’anno ho deciso di realizzare questi copribottiglia per Natale e Capodanno a forma di grembiule. Ne ho realizzati due: uno all’uncinetto rosso e oro, molto natalizio, ed uno in cotone bianco, molto classico e tradizionale.

Partiamo dal copribottiglia all’uncinetto:

ho utilizzato una lana grossa rossa e un uncinetto del 5 e 1/2.

Avviate 24 catenelle e lavorate a punto alto per 10 righe. 

A questo punto diminuite 2 maglie per lato per le successive 3 righe. 

Vi troverete le ultime 12 maglie centrali che lavorerete a punto altro per altre 4 righe. 

Chiudete e tagliate la lana.

Prendete della passamaneria color oro (ve ne servirà in tutto circa un metro e 20 cm) e cucitelo intorno al grembiule formando un’asola di circa 13 cm da passare nel collo della bottiglia. Attaccate i nastrini laterali per poterlo legare intorno alla bottiglia e, se volete, attaccate un pezzettino di passamaneria sul grembiule a formare una piccola finta taschina. Ed il primo copribottiglia è pronto.

Per il copribottiglia in cotone:

Tagliate per la pettorina del grembiule un rettangolo di 7 cm (altezza) x 6 cm (larghezza) più 1 cm per l’orlo.

Per la parte bassa tagliate un rettangolo di 14 cm x 10 cm più 1 cm per l’orlo ed arrotondate la parte verso il fondo del grembiule.

Fate tutti gli orli, attaccate il rettangolo della pettorina alla parte bassa del grembiule dalla parte da 6 cm di larghezza e attaccate il bordino (anche di questo ve ne servirà circa 1 metro e 20 cm) facendo sempre un asola di circa 13 cm per passarlo nel collo della bottiglia ma lasciando vuoto la parte alta della pettorina e la parte alta della parte bassa del grembiule.

Attaccate i nastrini per poter legare il copribottiglia alla bottiglia e anche questo è pronto.

Un modo diverso per decorare le tavole di Natale e Capodanno