Fiocco chiudi pacco natalizio

Il fiocco chiudi pacco natalizio è secondo lavoro che ho preparato per il calendario dell’avvento di

Ho pensato ad un fiocco particolare per chiudere i pacchi dei regali ma potrebbe essere anche utilizzato da appendere all’albero o per decorare un festone da mettere in casa. Come sempre vi do l’elenco del materiale ma date libero sfogo alla vostra fantasia soprattutto perchè non è detto che troviate nei negozi quello che ho trovato io!

Materiale:

1) 120 cm nastro rosso alto 10 cm
2) festone color oro
3) fiori secchi
4) fil di ferro sottilissimo

Attrezzi:

1) forbici
2) tronchese

Piegate il nastro rosso 6 volte (ho avuto la fortuna di trovare un fiocco con inserito un fil di ferro nei bordi. Molto comodo) , strozzate con le dita nel mezzo del nastro piegato, prendere un pezzo di fil di ferro e chiudete la strozzatura girando su se stesso il fil di ferro sul sotto del fiocco e allargate il fiocco cercando di dargli una bella forma.

Tagliare 2 pezzi di festone un po’ più corti del fiocco, metteteli a croce, passate un pezzo di fil di ferro nel mezzo e legatelo al fiocco facendo passare il fil di ferro sul retro del fiocco.

Tagliate un pezzo di fil di ferro ogni decorazione che volete inserire nel fiocco (io ho trovato una cofezione di pout purri all’Ikea) e inseritelo in ogni decorazione sempre girando il fil di ferro su se stesso.

Mettere insieme tutte le decorazioni e attorcigliate tutti i fili di ferro facendoli diventare un filo solo.

Appoggiate la decorazione nel mezzo del fiocco e fate passare sotto il fiocco i fil di ferro, attorcigliate tutti i fil di ferro insieme e tagliate tutti i fili alla stessa lunghezza.

Finito!!!!!!!

pacco natalizio