girocollo in cristalli

Il girocollo in cristalli nasce a Bologna in occasione della fiera della creatività Mondo Creativo.

Mi piace andare alle fiere e ormai ho una tecnica tutta mia per visitarle. Per prima cosa faccio il giro di tutta la fiera cercando di cogliere quello che più mi interessa e memorizzando quello che mi colpisce. Poi rifaccio il giro più volte per controllare i prezzi: infine i giri definitivi per gli acquisti. Inutile dire che mi serve tutta la giornata e non sempre trovo qualcosa che mi piaccia. Però è comunque divertente girare tra i vari stand.

Per tornare al nostro girocollo in cristalli, mentre giravo tra gli stand a Bologna, mi avevano colpito i colori pastello di questi cristalli: erano esposti in gradazione, tra cui colori anche più scuri, e la tentazione di un girocollo torchon nei tenui colori pastello mi tentava. Ho acquistato i fili di cristalli e l’idea iniziale era di mettere una chiusura particolare.

Stavo già pensando a che chiusura utilizzare tra quelle che ho in casa (pensavo ad un fiore di madreperla) quando ho visto per caso il centrale in resina che richiamava tutti i colori dei cristalli che avevo acquistato e qualche colore più scuro per il contrasto.

A casa ho montato il girocollo in cristalli utilizzando anzichè una chiusura importante, il centrale in resina e una semplice chiusura a gancio.

Ed ecco un fresco girocollo in cristalli adatto per le sere d’estate con le scollature o le spalle scoperte.