girocollo in pietra del sole

Un girocollo in pietra del sole dedicato all’estate: la pietra del sole con le sue pagliuzze dorate ricordano i raggi del sole e il suo calore. Semplice con qualche perlina color oro e una centrale in filigrana. Il cordoncino in cuoio completa il girocollo. Perfetto per essere portato sull’abbigliamento colorato estivo dona tanta luminosità e colore.

Data per ”pietra del sole”, trattasi in realtà di una pasta vitrea ove l`aggiunta di sali di rame provoca la ricristallizzazione dello stesso sottoforma di sottili laminette riflettenti dal gradevolissimo effetto ”glitter” e dalla colorazione marroncina del vetro risultante. 
Scopo di questa lavorazione è appunto quello di imitare la pregiatissima ”pietra del sole” propriamente detta. Il metodo è molto antico e lo si fa risalire alla tradizioni vetrarie di Murano, ad essa si deve il termine ”avventurina” legato alle pietre che mostrano questi piccoli frammenti luccicanti all`interno del minerale di fondo; si narra che ”per avventura” un mastro vetraio pose, per avventura, dei sali di rame nella fusione del suo vetro, l`effetto che ne ricavò viene utlilizzato ancor oggi per ricavarne questo materiale impiegato in moltissime lavorazioni, grani di collana e piccole sculture.” (testo Minerali e Pietre