La madreperla abalone è veramente una bellezza e quando guardo questa collana spesso mi soffermo a pensare a quanto sia bella e varia la natura. Ho abbinato la madreperla a piccole pietre di acqua dolce.

madreperla abalone

Le Perle Abalone sono prodotte dal mollusco gastropoda Haliotis. Le perle sono generalmente di colore blu iridescente e dalle forme irregolari, e sono considerate come le perle più belle del mondo e sono anche tra le più rare al mondo.
La parte interna del guscio di madreperla del mollusco ha un lustro intenso e una varietà di tinte multicolori, blu, lavanda, arancione, verde, rosa e argento che si combnano dando dei riflessi eccezionali. La bellezza di queste perle è determinata dalla combinazione dei suoi fantastici colori e dalle forme irregolari.

Le perle Abalone hanno molto raramente forme simmetriche. La forma più frequente è a forma di corno, ed è dovuta all’anatomia del mollusco abalone. Una perla grande, brillante e di forma simmetrica ha una rarità di una su 100000.

La coltura di queste perle è un compito estremamente difficile. I molluschi Abalone sono emofiliaci, e se vengono nucleati come avviene per le  perle di coltura, sanguineranno rapidamente fino a morire nella maggior parte dei casi. Per questo motivo solo perle Mabe di Abalone sono correntemente coltivate, poiché la perla si sviluppa sulla conchiglia e non nel corpo del mollusco.

(testo tratto da http://www.perla.tv)