Perle di fiume e howlite turchese

perle di fiume e howlite

 

La collana con perle di fiume e howlite turchese l’ho letteralmente sognata una notte al mare: l’accostamento delle perle, in questo caso sono piccole perle di fiume ma nel nostro immaginario le perle vengono dal mare, abbinate all’azzurro delle piccole chips di turchese e alla perla centrale in howlite richiamano nei colori proprio il mare.

Mi piaceva l’idea di realizzare una collana a doppio filo che però creasse dei disegni, così ho alternato le perle di acqua dolce infilati su due fili, ad una chip di turchese dove i fili si inseriscono insieme. Come centrale ho scelto una pietra di howlite, il cui colore è bianco latte, può presentare venature nere e il suo aspetto è opaco con lucentezza vitrea. Per la sua natura porosa è una pietra che viene spesso sottoposta a colorazione azzurra per imitare il turchese come in questo caso o rossa per imitare il corallo.

La collana con perle di fiume e howlite turchese è una via di mezzo tra il classico e lo sportivo. La perla, che sia naturale o coltivata, di mare o di fiume, è sinonimo di eleganza ma le perle di turchese che sono intercalate, per la loro forma irregolare, spezzano la serietà e l’eleganza delle perle.

La lunghezza della collana con perle di fiume e howlite turchese, circa 50 cm., ne fa una collana da matinee quindi un bijoux da portare di giorno, magari per un impegno di lavoro formale o con un abbigliamento elegante ma sicuramente non la sera dove l’eleganza è d’obbligo.

Se vi è piaciuta questa creazione, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “La magia delle pietre