perle in stile veneziano

Le perle in stile veneziano che caratterizzano questa collana le ho scovate ad un mercato anni fa. Le ho chiamate in perle in stile veneziano perchè non sono sicura che vengano o da Venezia o da Murano anche se lo stile è molto simile.

Nelle perle azzurre ci sono quasi tutte le varie lavorazioni che eseguono a Murano, l’isola in provincia di Venezia, dove si lavora il vetro. Ci sono perle con foglia d’argento, con avventurina, lisce, attorcigliate e bombate. Insomma quasi tutte le varianti che si possono trovare tra le perle in stile veneziano.

Le dimensioni delle perle sono notevoli per cui ho dovuto trovare cercare l’idea giusta perchè, una volta riunite in una collana, non risultassero non solo troppo pesanti ma fossero valorizzate nella loro bellezza.

Ho trovato che, intercalando le varie perle, sia per colore che per dimensione e mettendo tra di loro dei link in metallo argentato, la collana si alleggeriva e le perle prendevano carattere. Anche l’inserimento di perle si colore bianco ha contribuito a dare importanza alle perle in stile veneziano.

Con questa soluzione per dare la giusta distanza tra le perle, la collana una volta finita è risultata molto lunga: una collana da portare a due giri che arricchisce e veste da sola.

Come ormai saprete, questo tipo di collana la consiglio con un outfit molto semplice per contrastare l’importanza della collana stessa: come si dice “il troppo storpia” e se collane di questo tipo fossero indossate su un abbigliamento molto elaborato sarebbe veramente troppo.

Spero che anche questa collana vi sia piaciuta e, se volete, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “La magia delle pietre“.