Portadocumenti

portadocumenti

Il portadocumenti da viaggio è un’idea che mi è venuta circa 3 giorni prima di partire per andare in Olanda. Comprando i biglietti on line, ho sempre messo la stampa dei biglietti in un libro che tenevo a portata di mano per far passare il tempo. Questa volta la situazione era diversa: avendo comprato un e-reader non avevo più il solito posto ne  potevo tenerli sciolti nella borsa con la possibilità di perderli. Così mi è venuta l’idea: non pensavo di riuscire a terminarla per tempo considerato le mie “doti” per il cucito creativo ma ci ho provato. Mi è venuto in mente di aver acquistato della stoffa plastificata e scura: era la soluzione migliore per un oggetto da portarsi in viaggio…. non si sarebbe sporcato facilmente.

Ecco quello che serve per realizzarlo:

2 pezzi di stoffa plastificata cm. 27 x cm. 32 
2 pezzi di stoffa plastificata cm. 27 x cm. 12
2 pezzi di stoffa plastificata cm. 9 x cm. 7
2 cartonicini rigidi cm. 23 x cm. 14,5

Dopo aver tagliato tutti i pezzi, fate l’orlo ai 4 pezzi più piccoli che saranno le tasche del portadocumenti. Il fatto di essere plastificata, oltre a tenere lontano le macchie, mi ha facilitato nell’orlatura: infatti bastava dare un colpo di ferro dove volevo cucire e non ho neanche avuto bisogno di puntare gli spilli. 
Una volta fatto l’orlo, cucite i due pezzi più piccoli su una delle 2 tasche che serviranno per gli eventuali biglietti di metropolitane o bus che prenderete una volta arrivati. Chiaramente se volete più tasche si possono aumentare il numero dei pezzi piccoli e attaccarli su entrambe le tasche laterali.

portadocumenti 1

 

A questo punto posizionate le due tasche grandi sul davanti di uno dei pezzi che faranno da contenitore.

 

portadocumenti 2

 

Mettete l’altro pezzo grande sopra, dritto contro dritto, puntate con gli spilli e cucite 3 lati lasciandone uno dei due lunghi aperto per poter girare il lavoro. 

 

portadocumenti 4

 

Una volta rigirato, prendete la metà del portadocumenti e fate una cucitura nel mezzo in modo che i cartoncini, una volta infilati, non si possano muovere, terminando la cucitura a circa un paio di cm dal bordo per poter ripiegare il bordo e poterlo cucire. 
Infilate i cartoncini uno per lato

 

portadocumenti 3

 

e cucite l’ultimo lato lungo a punto invisibile.
A voi la scelta se attaccare il velcro o gli automatici (io avevo solo quelli in casa e ne ho messo uno nel mezzo all’esterno dei lati più piccoli) per chiudere il portadocumenti.

Finito e anche finito in tempo!!!! Così ho avuto un comodo portadocumenti da viaggio da infilare in borsa o nella tasca esterna della valigia.

portadocumenti 5