Portatovaglioli

portatovaglioli

Il portatovaglioli è il riciclo di una vecchia e rotta scatola di sigari…… si avete letto bene: una scatola di sigari. 

Ogni tanto si scovano “tesori” in posti, dove meno te l’aspetti. Questa scatola l’ho trovata in ufficio: era già stata riciclata per contenere delle schede, era stata scocciata e poi lasciata al suo destino quando non serviva più. Quando l’ho vista è scattata subito la molla: sarebbe diventato un comodo portatovaglioli da utilizzare all’esterno soprattutto quando c’è un po’ di vento che fa volare i tovaglioli di carta. Portata a casa e tolto lo scotch, mi si è disfatta in mano. No problem……ecco cosa è uscito. Avete una scatola simile e volete provare a trasformarla? Seguite il tutorial 🙂

Occorrente:

Una scatola
Carta vetrata
Colla vinilica
Chiodini da legno
Primer
Colori acrilici
Spray fissativo
Colla a caldo
Decorazioni che più vi piacciono

Ecco la scatola come si presentava:

portatovaglioli 1

 

Ho cominciato con lo scartavetrare tutte le parti anche perchè era rimasta attaccata molta colla del vecchio scotch. Poi ho messo la colla vinilica nelle parti che dovevano essere attaccate e ho messo dei chiodini da legno per fare in modo che fosse più resistente. La lotta con i chiodi è stata dura (non sono capace di piantare i chiodi!!!!) ma alla fine il risultato ha ripagato. 

portatovaglioli 2

 

portatovaglioli 3

 

A questo punto ho dato una mano di primer per rendere più facile la successiva stesura del colore. Ho lasciato asciugare e ho cominciato a stendere l’acrilico rosa antico (in questo periodo è il mio colore preferito). Dopo 2 mani di colore tutte le scritte erano coperte: una spruzzata di spray fissativo e il portatovaglioli era pronto per la decorazione.

portatovaglioli 4

 

portatovaglioli 5

 

Per le decorazioni ho utilizzato un nastro in juta incollato con la colla a caldo e sopra al nastro ne ho incollato un altro lavorato in contrasto di colore. Per decorare il coperchio ho utilizzato gli stessi nastri dandogli la forma di un fiocco.

Come vedete niente di complicato: con un po’ di fantasia e qualche attrezzo si può trasformare una scatola rotta in un nuovo e utile portatovaglioli.

portatovaglioli 6