quarzo citrino madera

Il quarzo citrino madera, le rondelle in quarzo citrino e le perle in quarzo fumè sono le pietre che compongono questa collana.

Il quarzo citrino ha tonalità che variano dal giallo oro al giallo limone all’aranciato chiaro. Si tratta, come per tutta la famiglia dei quarzi, di biossido di silicio combinato a parti minime di altri elementi che ne decidono la sfumatura. Tutto ciò che si presenta di colore arancione scuro, marrone, sino al bruno-rossastro è il risultato di un’alterazione termica. Fa eccezione soltanto una varietà di citrino, detto «citrino Madera» che però (nella sua versione naturale) non è facilmente reperibile e che si trova soprattutto in Brasile.

Nonostante sicuramente le grandi perle in quarzo citrino madera non siano originali ma colorate artificialmente (non mi posso certo permettere il quarzo madera naturale), l’insieme dei colori di queste perle si armonizza perfettamente: le rondelle di quarzo citrino (quelle sono naturali) danno luce con il loro colore paglierino e le perle in quarzo fumè contrastano con quelle di quarzo citrino madera (continuo a chiamarle così per comodità). La varietà delle forme da movimento e carattere a tutta la collana. Tra le pietre ho inserito delle piccole perle in metallo argentato.