Turchese e perle

turchese e perle

Voglia di primavera nella collana in turchese e perle in vetro madreperlate. Non so voi ma non ne posso più del freddo e dei colori scuri che “abitano” nel mio armadio invernale: ho bisogno di sole, caldo e colori.

Per questo motivo la creazione di oggi è una collana dai dolci colori del cielo di primavera: l’azzurro del turchese abbinato a perle in vetro madreperlate azzurre e bianche.

La collana in turchese e perle è stata realizzata con segmenti di chip di turchesi infilati e alternati con perle legate tra loro con nodo ad orefice per dare movimento e leggerezza alla creazione. Abbastanza lunga da portare sia ad un filo oppure a doppio giro questa collana regala colore e dolcezza.

Ho scelto il turchese perchè, nonostante sia una pietra dal colore che da molti problemi di abbinamento vista la sua tonalità, se viene abbinato al bianco risalta e si abbina perfettamente.

In genere le pietre di turchese sono blu ma lo sapete che la pietra esiste anche in altre varianti, come verde, bianco e viola? Quando è presente anche il rame la pietra è blu, mentre sono verdi quando sono presenti elementi di ferro. Quando non si trova nessuno di questi minerali, si hanno rarissime forme di turchese bianco.

Per l’eleganza del suo colore mi viene spontaneo abbinare la pietra turchese alle perle. Nel caso delle chips di questa creazione in turchese e perle, la forma rende la pietra meno elegante e più sportiva e quindi questa collana la possiamo indossare di giorno: meno indicata per la sera nonostante la presenza delle perle.

Spero che vi sia piaciuta la collana in turchese e perle. Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “La magia delle pietre