Month: Ottobre 2012

La parure in agata nera che vi propongo è la sorella di quella in agata rosa che vi ho mostrato qui.

La bellezza di questa pietra è la gran varietà di colori in cui si trova in natura. A differenza di quella rosa che è molto vivace, questa è molto elegante, effetto dato anche dall’accostamento dell’agata nera alle perle in madreperla bianche. L’alternanza delle perle nere e bianche e gli intercalari in color argento lavorati danno leggerezza a tutta la parure soprattutto in presenza delle grandi perle di circa 20 cm. 

 

agata nera

collana in quarzo

La collana in quarzo fume’ e quarzo citrino nasce in una stagione che non è la mia preferita perchè è il preludio al freddo e all’inverno ma ho cercato di racchiudere i colori di questa stagione, che sono molto caldi, utilizzando questi bellissimi quarzi.

Ho alternato per tutta la collana, i due tipi di quarzi  per equilibrare  i due colori, quello marrone e scuro del quarzo fumè e quello giallo e chiaro del quarzo citrino che da luce a tutta la collana.

La forma delle perle, molto simile tra di loro ma unica (le perle di questo taglio non sono quasi mai uguali) danno movimento a tutta la creazione. Anche la particolare chiusura a barretta, posizionata sul davanti, dona quella unicità a tutta la collana che ricerco sempre nelle mie creazioni.

Essendo perle abbastanza grandi, la catena è anch’essa di dimensioni medio grande in modo che si possa vedere tra i quarzi e ne faccia da contorno: più piccola si sarebbe persa, più grande avrebbe coperto le perle.

Braccialetto in perle di vetro e cristalli

Questo braccialetto in perle di vetro e cristalli è montato su una molla armonica. Una lavorazione semplice perchè questo tipo di molla non necessita di particolari lavorazioni se non il gusto nell’accostamento delle perle: come dice la parola, le perle sono infilate su un filo di metallo lavorato a molla, in modo che non si apra.

Con questa semplice lavorazione, non resta che sbizzarrirsi nella scelta e nell’accostamento delle perle.

Questa volta ho scelto perle di vetro di un caldo color mattone, piccole perle in vetro dello stesso colore e perle in vetro trasparenti più grandi per dare luce al braccialetto.

Mi piaceva l’accostamento tra il colore mat (opaco) delle perle color mattone e le altre perle in vetro per dare luminosità alle perle e fare da contrasto.

quarzi e perle

Finalmente finita, questa collana in quarzi e perle mi ha seguito per quasi tutta l’estate. Troppi impegni si sono messi tra lei e me fino ad oggi: ed eccola, 3 giri di collana con il suo braccialetto in quarzi rosa, quarzi fumè, quarzi citrini, ametiste e quarzi azzurri in forme diverse, alternati a perle d’acqua dolce tutto montato su filo di rame. L’ho pensata per il sole ma sicuramente starà benissimo anche su un dolcevita nero. 

Vi ricordo che ieri è scaduto il termine per postare i lavori per il mio contest Crea il tuo gatto: in settimana vi comunicherò il vincitore e vi farò vedere il premio che riceverà.