Month: Ottobre 2014

collana lunga in pietra dura

La collana lunga in pietra dura è una creazione nata per caso. Avevo finito un’altra collana e, come al solito, avevo materiale sparso ovunque (sono una persona molto ordinata!!!). Mentre cominciavo a mettere a posto mi è scappato l’occhio verso tutte le perle che avevo in giro e ho notato che tutti quei colori stavano bene insieme. Si trattava di dare un senso a tutte quelle perle. Nasceva così la collana lunga in pietra dura.

La pietra del sole, l’occhio di tigre, l’onice e i cristalli azzurri li ho intervallati con perle di fiume legate tra di loro con nodo ad orefice, e per alleggerire l’insieme ho unito le sequenze di perle con una doppia catenella molto fine inframmezzata a piccole perle in corniola e cristalli trasparenti.

Il risultato è una lunga collana, da portare almeno a due giri: una collana che da sola veste molto e quindi il modo migliore di indossarla è un abbigliamento semplice. In inverno un dolcevita in contrasto di colore, in estate ci vedo una semplice camicetta bianca.

collana in agata bianca

La collana in agata bianca è una delle ultime creazioni in cui ho unito il colore bianco al color rame, rappresentato dalla minuteria che la compone.

Ogni tanto mi prendono delle manie nelle mie realizzazioni (io le chiamo così): in questo periodo la mia creatività viene soddisfatta unendo perle di materiale diverso, ma di colore bianco, al color rame. Come nel girocollo in madreperla, anche questa volta ho voluto unire questi due colori ma utilizzando le perle in agata bianca.

La minuteria in rame per la collana in agata bianca l’ho scelta elemento per elemento, cercando di immaginare il risultato finale: ho preferito, in questo caso, non ripetere il motivo della sequenza nella collana ma lasciare che gli elementi sembrassero uniti casualmente. Il colore bianco accostato al rame risalta moltissimo e il rame dà alla creazione quel calore e un tono di antico che mi piace.

Giusto perchè vedevo la collana in agata bianca come un “gioco” (e anche perchè ho voglia di tornare a Parigi 😉 ) ho inserito un piccolo charms in rame a forma di Tour Eiffel. Una collana da portare su un abbigliamento sportivo.

tour eiffel