collana con perle satinate

Il materiale per realizzare la collana con perle satinate color argento, l’ho acquistato in più riprese al Mondo Creativo a Bologna.

In un primo momento avevo preso quattro o cinque perle perchè pensavo di realizzare una collana ed utilizzale come intercalari. Tornata a casa la prima volta le ho messe da parte e non mi mai venuta l’ispirazione giusta per realizzare la collana a cui pensavo quando le ho acquistate.


Tornata un anno dopo a Bologna questa volta sono andata a cercarle apposta perchè l’ispirazione era arrivata: avrei realizzato una collana con perle satinate, solo le stesse perle satinate che in un primo tempo avrei voluto utilizzare come “contorno” ad altri tipi di perle che sarebbero state le protagoniste della collana che non ha mai visto la luce.

Ho preso le perle satinate di forme diverse e le ho mescolate senza una sequenza precisa in tre diversi gruppi: uno centrale più piccolo e altri due che vanno a formare il corpo della collana con perle satinate.

Tra i gruppi di perle ho inserito degli intercalari lisci e lavorati alternandoli per rendere più leggero l’insieme.

Tutta nel colore argento questa collana è molto elegante, quasi classica nelle sue forme geometriche, senza essere troppo pesante. Le perle satinate sono concatenate una ad una con nodo ad orefice e collegate tra loro con un piccolo link che dona movimento alla collana.

Naturalmente la collana con perle satinate è da indossare su un outfit semplice e lineare per dare rilievo e importanza alla collana ma che contribuirà, simultaneamente a dare tanta luce all’abbigliamento soprattutto grazie alla lavorazione particolare di queste perle.