Collana estiva in quarzi

La collana estiva in quarzi colorati è stata creata per una ragazza che mi ha espressamente richiesto una collana molto colorata per l’estate. Quando me l’ha chiesta ho pensato subito ai quarzi perchè se ne possono trovare in commercio di tanti colori visto che spesso possono venire trattati per migliorarne se, non addirittura, cambiarne il colore.

Per chi non lo sapesse il trattamento a cui è sottoposto maggiormente il quarzo, è il riscaldamento. Ad esempio dall’ametista, che è un quarzo, si può ottenere una pietra verde nota come ametista verde e, se riscaldata sopra i 400-500°C , il colore va via del tutto. Poi esiste l’irraggiamento: combinando il riscaldamento e l’irraggiamento sul quarzo del Brasile, ad esempio, si può ottenere un colore giallo-verdastro che schiarisce alla luce del sole.

Per la collana estiva in quarzi ho concatenato con nodo ad orefice le perle e ho scelto di mettere la chiusura sul davanti utilizzando un moschettone abbastanza grande. Due perle pendenti completano la collana.

Questo è un bijoux da indossare su abiti o magliette in tinta unita molto chiare per far risaltare tutto il colore della collana estiva in quarzi.