girocollo con perle tensha

Il girocollo con perle tensha è la seconda versione che ho realizzato con queste meravigliose perle giapponesi che ho acquistato al Mondo Creativo di Bologna dalla mia amica Barbara di Babou.

La descrizione di queste perle e la loro realizzazione la potete trovare qui, dove potete anche ammirare la prima collana creata con questi gioielli.

Ma torniamo a questo girocollo con perle tensha: ho scelto di abbinare le perle con lo stesso disegno ma con il fondo leggermente diverso (la perla centrale e quelle ovali laterali sono rosate, quelle tonde in mezzo hanno il fondo bianco) a mezzicristalli rosa tenue concatenate con il nodo ad orefice e per completare il girocollo ho scelto di inserire un elemento in stoffa. Tre fili in materiale diverso, raso codina di topo e organza, fatti passare in un anello da legare dietro al collo. Ho studiato questa realizzazione perchè il colore chiaro della stoffa sarebbe stato da lavare prima o poi. Così i nastri si possono facilmente sfilare e lavare ma non solo: nella prima foto ho accostato i nastrini in un colore rosa tenue. In questa sotto ho abbinato i nastri negli stessi materiali ma in colore beige

tensha

Nonostante l’accostamento sia in entrambi i casi azzeccato, i due differenti colori dei nastri danno al girocollo con perle tensha una interpretazione differente: in quella con i nastri rosa la creazione risulta molto giovanile e adatta ad un abbigliamento casual. La seconda la trovo più elegante e adatta ad un abbigliamento più serio.

Voi cosa ne pensate?