La torta sabbiosa è simile alla torta paradiso ma, lo dice il nome, la sensazione che si prova in bocca è quella della sabbia molto fine. Generalmente si mangia con la crema al mascarpone.
Ingredienti: 300 g zucchero semolato 300 g burro 150 g farina 00 150 g fecola 4 uova la scorza grattugiata di un limone i semi di mezza bacca di vaniglia 1 bustina lievito in polvere
Montare gli albumi a neve. Montare benissimo il burro ammorbidito con lo zucchero e la scorza del limone. Io l’ho fatto con il kenwood: se lo si fa con un frullino bisogna montare per almeno 10 minuti. Amalgamarvi uno alla volta i tuorli e montare ancora. A questo punto incorporare gradualmente mescolando dall’alto verso il basso la farina, la fecola e il lievito setacciati. Unire al composto le chiare montate a neve ferma continuando a mescolare dal basso verso l’alto.
Versare il tutto in una tortiera a cerniera da 24 cm imburrata e infarinata e cuocere in forno a 170° per 50-55 minuti circa, senza assolutamente aprire il forno.
Togliere dal forno. Dopo circa un quarto d’ora toglierla dalla teglia e farla raffreddare su una gratella da dolci.
boia che fame!! bellissima! brava!
Calma ragazza!!!!!!!!!!!!!!! Sei a dieta!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Licia cara…il tuo blog è stupendo!
TI posso aggiungere alle lista dei blog amici?
Ciao Simona
Ma che domande………..sicuramente. Anzi, dovrò aggiornare la lista dei miei blog amici. Baci
Io non te l’ho chiesto ma l’indirizzo del tuo blog è già nel mio
Ciao
ps. Ho copiato la ricetta
complimenti per la descrizione e presentazione 🙂